
alla scoperte di tutte le meraviglie del marocco
Tour di 11 giorni/10notti
GIORNO 1: ARRIVO CASABLANCA-RABAT
Arrivati all’aeroporto incontrerete il vostro autista/guida berbera e inizierà il vostro tour. Visita della città di Casablanca, qui potrete entrare all’interno della grande moschea di Hassan II, una delle poche aperte anche ai non musulmani. Questa moschea si affaccia sull’oceano Atlantico e il suo minareto è il più alto al mondo, grazie alla tecnologia moderna esso è dotato di un raggio laser che durante la notte punta in direzione della città santa La Mecca. Terminata la visita partirete in direzione di Rabat, la capitale del Marocco, dove visiterete La Torre di Hassan e il mausoleo di Mohammed V. Passeggerete all’interno del quartiere fortificato Kasbah degli Oudaia, passando per la sua imponente porta Bab Al Bab El Kebir.
Cena, pernottamento e colazione in Hotel/Riad.
Giorno 2: RABAT-MEKNES-VOLUBIS-FES
Dopo la colazione proseguirete il viaggio verso Meknes. Appena fuori dalla città di Rabat sarà possibile ammirare la bellissima foresta di Mormora. Una volta arrivati a Meknes incontrerete una guida autorizzata parlante italiano, con la quale scoprirete questa piccola città imperiale. La visita inizierà dalla piazza
el-Hedim, continuerete passando attraverso la porta imperiale Bab el-Mansour. Successivamente entrerete nel Mausoleo di Moulay Ismail e concluderete la visita ammirando i granai e le stalle di Hri Moulay Ismail. Prima di arrivare a Fes, sosta nel sito archeologico romano Volubilis.
Cena tipica marocchina, pernottamento e prima colazione in Riad all’interno della Medina di Fes.
Giorno 3: FES
Dopo la colazione una guida autorizzata parlante italiano vi accompagnerà per conoscere la lunga storia della città più antica del Marocco. Ammirerete la grande porta Bab Bou Jeloud, l’unica avente le due facciate sia con il colore blu e verde. Proseguirete verso Dar Batha e visiterete la Medersa di Bou Inania, la scuola coranica con la sua sala delle abluzioni. Visita dei quartieri dei tintori con le famosissime concerie Chaouwara, patrimonio dell’UNESCO; e delle cooperative della ceramica, qui osserverete le varie fasi della lavorazione artigianali per la creazione degli oggetti. Concluderete ammirando le grandi porte dorate del Palazzo Reale e la Mellah, quartiere ebraico, il primo del Marocco. Rientro nel Riad, dove potrete ammirare lo splendido tramonto dalla terrazza, sorseggiando del tè alla menta.
Cena, pernottamento e prima colazione.
Giorno 4: FES-AZROU-MIDELT-VALLE DELLO ZIZ-MERZOUGA
Dopo la prima colazione, partenza per il lungo viaggio con destinazione Merzouga, attraverso la regione del Medio Atlante. Sosta ad Ifrane, la "Svizzera" del Marocco, cittadina caratterizzata da uno stile alpino. Proseguirete attraversando la foresta di cedri di Azrou, dove vi fermerete per incontrare e dare da mangiare alle scimmie che la vivono. Dopo la sosta del pranzo continuerete verso Midelt, la strada seguirà affiancando il fiume Ziz e la sua vallata verdeggiante. Infine, arriverete a Merzouga, l’autista vi accompagnerà nel punto di incontro con i dromedari, qui lascerete l’auto e inizierete un camel-ride sulle dune dell’Erg Chebby, ammirando uno dei più bei tramonti della vostra vita. Proseguirete in sella al dromedario fino al campo tendato per trascorrere la notte nel deserto. Gusterete una cena tradizionale con tajine, berrete un delizioso tè alla menta e ascolterete la musica tradizionale berbera guardando le stelle e la luna crescere nell'imponente deserto del Sahara.
Cena, pernottamento e colazione in campo tendato.
Giorno 5: MERZOUGA
Dopo una rilassante notte nel deserto se lo desiderate potrete svegliarvi presto e ammirare la spettacolare alba tra le dune del Sahara, uno scenario naturale che vi lascerà senza parole. Dopo un'abbondante colazione tipica berbera ritornerete a Merzouga con i dromedari (o la jeep), farete un giro con il 4X4 tra le dune dorate di Erg-Chebbi. Continuerete nel deserto nero, così chiamato per via delle formazioni rocciose di origine vulcanica fino ad arrivare al villaggio di Khamlia, dove vivono gli Gnawa, popolazione famosa per la loro musica percussionista. In seguito potrete incontrare una famiglia nomade sotto la sua tenda e bere con loro un tè alla menta. Dopo aver conosciuto e condiviso le tradizioni con gli abitanti berbere, tornerete verso Merzouga per un pomeriggio rilassante, passeggiando e rilassandovi nelle oasi ai piedi delle dune.
Cena, pernottamento e colazione in hotel alle porte del deserto.
Giorno 6: MERZOUGA-RISSANI-TODRA-VALLE DEL DADES
Dopo aver passato due giorni nel deserto, il viaggio continua attraversando le valli di palmeti verdeggianti in contrasto con le parati rosse delle montagne. Appena fuori da Merzouga incontrerete la città di Rissani, sosta nel famoso e grande mercato, famoso per i datteri locali provenienti dai palmeti di cui è ricca la zona. Il viaggio continua in direzione delle Gole del Todra, dove passeggerete in mezzo alle incredibili gole intagliate nella montagna, con pareti alte oltre 300 metri. Proseguirete attraverso la Valle del Dades, dove avrete modo di ammirare una splendida vista su tutta la valle rocciosa.
Cena, pernottamento e colazione in Riad tipico con vista sulla valle.
Giorno 7: VALLE DEL DADES-SKOURA-AIT BEN HADDOU-MARRAKECH
Dopo la colazione partenza per l'oasi di Skoura dove potrete ammirare la Kasbah di Amiridil, che conserva intatti trecento anni di storia. Il tour prosegue in direzione della Ksar di Ait Ben Haddou, visita del villaggio fortificato in cima ad una collina, dichiarato patrimonio dell'UNESCO. La strada che percorrerete per arrivare a Marrakech vi regalerà viste straordinarie, attraversando le alte montagne dell’Alto Atlante e il passo del Tizi n’Tichka, a 2260 metri di altitudine. Avrete modo di ammirare panorami sensazionali e numerosi villaggi berberi ubicati sulle montagne. Arrivo nel pomeriggio a Marrakech e sarete accompagnati nel vostro Riad.
Cena libera, pernottamento e prima colazione in Riad.
Giorno 8: MARRAKECH
Dopo la colazione, una guida autorizzata parlante italiano, vi farà conoscere la storia della città rossa, inizierete visitando la Medersa di Ali Ben Youssef, esplorerete il quartiere ebraico Mellah, dove è possibile acquistare le spezie tradizionali. Visita del Palazzo Bahia, incantevole palazzo costruito alla fine del 1800, ogni sua stanza, cortile e fontana è decorata a mano.Vi dirigerete verso le Tombe dei Saadit. Infine, visita dei Giardini Majorelle, donati alla città da Yves Saint-Laurent, e il suo museo dedicato.
Cena libera e pernottamento in Riad.
Giorno 9: MARRAKECH-ESSAOUIRA
La mattina, dopo la colazione, partenza in direzione dell'oceano, a circa 170 km da Marrakech si trova la regione di Essaouira. Questa zona è ricca di piantagioni di Argan, per cui se lo desiderate è possibile fermarsi in una delle cooperative di donne, che lavorano i semi e ne producono l'olio. Una volta giunti nella cittadina marina, siete liberi di esplorare la straordinaria medina fortificata sul mare, patrimonio dell'UNESCO. Passeggiando tra le sue stradine potrete ammirare negozietti che vendono prodotti artigianali di prima qualità, vestiti ricamati e tappeti. Imperdibile il mercato locale del pesce, dove potrete osservare il lavoro dei pescatori.
Cena libera, pernottamento e colazione in Hotel.
Giorno 10: ESSAOUIRA-SAFI-OUALIDIA-EL JADIDA-CASABLANCA
Questa giornara è dedicata agli splendidi panorami costieri dell'Oceano altrantico. Le due città che visiterete sono Safi e El Jadida, la loro architettura risente dell'influenza portoghese. Il punto forte della città di Safi è la produzione artigianale della ceramica bianca e blu, con il suo imperdibile quartiere dei Vasai, un museo a cielo aperto. Dai grandi bastioni della città di El Jadida è possibile godere di una vista sensazionale sull'elegante città. Nel tardo pomeriggio arriverete a Casablanca
Cena, pernottamento e colazione in Hotel.
Giorno 11: CASABLANCA-VOLO PER L'ITALIA
Dopo la colazione, a seconda dell'orario del vostro volo trasferimento in aereoporto. Fine dei nostri servizi.










SERVIZI INCLUSI:
-
Ritiro e riconsegna all'aeroporto di Casablanca all'ora indicata, in base al volo.
-
Auto equipaggiata privata (4 × 4 con tutti i comfort).
-
Autista/Guida che parla la tua lingua e ti accompagna per tutto il viaggio.
-
Carburante e spese legate al trasporto
-
Il soggiorno di tutti i Riad/Hotel.
-
Marrakech: trattamento pernottamento e colazione, Essaoura: trattameno pernottamento e colazione, in tutte le altre città: cena pernottamento e prima colazione.
-
Visita guidata con guida che parla la tua lingua nella città di Meknes.
-
Visita guidata con guida che parla la tua lingua nella città di Fez.
-
Visita guidata con guida che parla la tua lingua nella città di Marrakech.
-
Escursione con cammelli nel deserto del Sahara e notte nel deserto in campo tendato berbero attrezzato (con possibilità di bagno privato-LUSSO) + spettacolo berbero.
-
Servizio esclusivo (non accompagnati da altri visitatori)
SERVIZI NON INCLUSI:
-
Biglietteria aerea.
-
Pranzi.
-
Bevande.
-
Mance.
-
Assicurazioni.
-
Tutto ciò che non espressamente specificato.